Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.

Safety Management

 

SOGAER Spa pone la sicurezza delle operazioni aeroportuali (safety), in cima agli obiettivi della propria attività di gestione e si è, quindi, dotata di una apposita struttura, il Safety Management, la cui attività è volta alla gestione dei possibili rischi associati alle operazioni aeroportuali con il fine di prevenire inconvenienti ed incidenti aeronautici. Tale struttura gestisce il Safety Management System (SMS), ovvero un "sistema idoneo a garantire che le operazioni aeroportuali si svolgano nelle condizioni di sicurezza prefissate valutando, al contempo, l'efficacia del sistema stesso al fine di intervenire per correggerne le eventuali deviazioni" (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

 

Il Safety Management System  si inserisce tra le responsabilità del vertice aziendale.  SOGAER Spa ha avviato dal 2007 un processo di implementazione del proprio Safety Management System sulla base dei requisiti stabiliti dall'Enac, ai fini della certificazione dell’aeroporto di Cagliari. E’ stato costituito il Safety Board, con lo scopo di accogliere il contributo dei più alti livelli aziendali sui temi della sicurezza, valutando e condividendo le iniziative da sviluppare nel settore.

 

Safety Policy

 

La Safety Policy di SOGAER Spa stabilisce che: " SOGAER Spa pone la sicurezza delle operazioni aeroportuali in cima agli obiettivi della propria attività di gestione. A tal fine si dota di un Safety Management System con lo scopo di garantire la migliore efficacia a tutti gli sforzi che saranno prodotti per la salvaguardia della sicurezza dei passeggeri e degli utenti dell'aeroporto. SOGAER Spa incoraggerà e sosterrà tutte le iniziative ed i comportamenti volti al raggiungimento dei massimi livelli di sicurezza, ponendo la stessa come elemento essenziale per la valutazione delle performance aziendali ad ogni livello".

 

Nel 2007 è stato istituito il Safety Committee dell'aeroporto di Cagliari Elmas. Tale comitato ha carattere consultivo ed è presieduto da SOGAER Spa. I suoi membri, dotati di autonomia decisionale e responsabili verso l'esterno, sono individuati nell'ambito dei vertici aziendali delle organizzazioni sia pubbliche che private presenti in aeroporto.


Le finalità del Safety Committee sono di:

  • coinvolgere tutti gli operatori aeroportuali sugli obiettivi della sicurezza;
  • analizzare e proporre soluzioni alle problematiche riscontrate.

 

Safety Report

 

Una delle attività fondamentali dell'SMS è quella del monitoraggio continuo degli standard di sicurezza, infatti i dati di un sistema complesso come quello aeroportuale, possono deteriorarsi nel tempo, per esempio a seguito di cambiamenti in ambito operativo, che devono essere identificati e trattati per assicurare che l'organizzazione continui a rispondere agli obiettivi di sicurezza.
 
SOGAER Spa ha adottato un processo di auditing come atto concreto di una politica volta al monitoraggio delle attività, al fine di valutarne il continuo miglioramento, in collaborazione con le funzioni aziendali interessate. Inoltre, uno degli elementi cardine del Safety Management System è rappresentato dal Reporting System, la cui implementazione dà ulteriore concreta attuazione alla suddetta attività di monitoraggio, attraverso l'inserimento in una banca dati degli eventi aeronautici occorsi nelle operazioni aeroportuali in area di movimento aeromobili.

 

Ogni evento anomalo contiene in sé gli elementi che, se opportunamente conosciuti e indagati, possono costituire la base per porre in atto le azioni correttive opportune, affinché l'evento non si ripeta.

 

SOGAER Spa si è posta l'obiettivo di favorire la partecipazione di tutti gli operatori aeroportuali al proprio sistema di reporting. A essi è richiesto di segnalare ogni evento che possa aver inciso sulla sicurezza delle operazioni aeroportuali attraverso la compilazione del Safety Report. Il modulo è scaricabile in italiano e in inglese.

 

Questo modulo, oltreché un importante strumento di comunicazione di accurata descrizione degli eventi, permette un'indagine approfondita di tutte le situazioni anomale, ai fini della prevenzione. Il modulo di segnalazione del Safety Report costituisce il più importante strumento di comunicazione tra SOGAER Spa e gli operatori attivi, affinché nessuno evento venga trascurato.

 

Il Safety Report ha solo fini statistici e di analisi delle cause per le prevenzione degli incidenti, si consiglia, comunque, di richiedere l'intervento del personale SOGAER Spa  (C.O.S.). Il Report può essere compilato anche in forma anonima e spedito al numero di fax 070/21121439, o depositato presso gli appositi punti di raccolta (v. immagini), o consegnato attraverso gli altri strumenti che SOGAER Spa  mette a disposizione ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). I dati personali, qualora inseriti, verranno trattati ai sensi della legge di tutela della privacy D.Lgs 196/2003.




Allegati:
Scarica questo file (safety_report.doc)Safety Report[ ]213 Kb