Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.

4a Giornata Europea sui Diritti dei Passeggeri

Domani nei principali aeroporti comunitari si svolgerà, sotto l’egida dell’Unione Europea, la quarta edizione della Giornata Europea sui Diritti dei Passeggeri: l’Aeroporto di Cagliari è uno dei sei scali nazionali dove sarà presente un desk e 1.500 pieghevoli per la massima diffusione delle informazioni.


L’iniziativa, promossa in Italia da Enac, Assaeroporti, Adiconsum ed ECC-Net, ha lo scopo di divulgare in maniera efficace e capillare le informazioni sui diritti di chi viaggia in aereo anche in vista delle vacanze estive e del prevedibile aumento di traffico su tutto il sistema aeroportuale. Particolare attenzione è stata data alla tutela dei diritti di coloro che hanno una mobilità ridotta o sono diversamente abili.

Per agevolare la consapevolezza di ogni passeggero sui propri diritti e dare maggiori strumenti a chi si trova costretto ad affrontare disagi e disservizi, verranno messi in distribuzione un totale di 10.000 copie di tre pieghevoli ideati grazie alla collaborazione tra istituzioni e associazioni nazionali ed europee:

1. I diritti dei passeggeri del trasporto aereo: cancellazione, ritardo o negato imbarco come previsto dal Regolamento CE 261/2004
2. I diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo: il Regolamento CE 1107/2006
3. Voci di costo dei biglietti aerei: da cosa è composto il costo finale del nostro biglietto

La 4a Giornata Europea sui Diritti dei Passeggeri e le iniziative ad essa correlate sono state presentate oggi a Roma presso la Direzione Generale dell’Enac nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte G. Daniele Carrabba, Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti Enac, Domenico Maria Somma per il Ministero Sviluppo Economico - Dip. Imprese e Internazionalizzazione, DG. MCCVNT, Divisione X; Emilio Dalmonte Vice Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Stefano Baronci Segretario Generale Assaeroporti; Federico Vicari Direttore ECC-Net Italia; Ofelia Oliva Segretario nazionale Adiconsum.