Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.

Giornata europea dei diritti del passeggero

Durante tutta la giornata di oggi il personale ENAC sarà presente all’Aeroporto di Cagliari presso un desk allestito per la Giornata europea dei diritti del passeggero.

L’iniziativa, concepita su scala europea, vede la collaborazione di Assaeroporti, ENAC e della Rappresentanza della Commissione europea in Italia - oltre a quella di Adiconsum-CEC che presidierà direttamente gli scali di Roma Fiumicino, Bari, Bologna e Torino – e punta alla diffusione di informazioni e strumenti utili a chi viaggia.


A Cagliari e nel resto d’Italia, il personale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile distribuirà presso i desk di accoglienza un documento dove Assaeroporti, l’associazione dei gestori aeroportuali italiani, illustra il proprio ruolo di promotore dello sviluppo economico e individua nella qualità del servizio offerto al passeggero un elemento fondamentale per la crescita del sistema aeroportuale nazionale in un contesto di mercato sempre più competitivo.

Il rispetto in ogni aeroporto italiano, sia piccolo o grande, di identici standard di efficienza, qualità e sicurezza, è secondo Assaeroporti, il fattore chiave per il successo. Allo scopo, ogni anno i gestori aeroportuali pubblicano la propria Carta dei Servizi dove sono definiti e monitorati più di 30 indicatori di qualità. Questo strumento, presto in distribuzione presso gli scali italiani con i valori del 2010, consente ad ENAC e alle società di gestione di tutelare in misura sempre maggiore i passeggeri e programmare interventi mirati per il miglioramento dei servizi.