Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.

Assoindustria: convegno per la Destinazione Cagliari

Questa mattina nella sede cagliaritana dell’Associazione Industriali è stato presentato il Piano Operativo Destinazione Cagliari elaborato dalla Fourtourism di Torino su richiesta di Assoindustria. Il Presidente di Fourtourism, azienda leader nel marketing turistico internazionale, Josep Ejarque, ha illustrato i punti di forza e di debolezza di Cagliari come meta turistica ed ha evidenziato la necessità di sinergie e strategie di commercializzazione della Destinazione Cagliari. In particolare, Ejarque ha individuato nel marketing e nella comunicazione degli asset della città al mercato i principali strumenti con i quali far crescere il comparto turistico locale.


Il dibattito che ha seguito la presentazione di Ejarque, ha visto gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni locali e di esperti ed imprenditori che hanno contribuito a tracciare un quadro dettagliato della capacità competitiva di Cagliari in rapporto ai suoi principali concorrenti europei.

Per l’Aeroporto di Cagliari è intervenuto Vincenzo Mareddu, Presidente SOGAER, che ha descritto la crescita dei flussi turistici nel capoluogo sardo attraverso le statistiche di traffico passeggeri e aeromobili per il 2009. In evidenza le rotte low cost: nel 2008 erano 14 e sono diventate 34 migliorando l’accessibilità diretta di Cagliari e facendola conoscere in Europa come meta di sicuro interesse. A riprova del buon momento dello scalo, la classifica pubblicata da ACI Europe che mette Cagliari (+20,5%) al quarto posto in Europa per tasso di crescita fra gli aeroporti con meno di 5 milioni di passeggeri all’anno.