Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.

Cagliari sugli scudi per l’ACI Europe

L’ultimo rapporto mensile sull’andamento del traffico passeggeri dell’ACI Europe vede riconosciuta la performance positiva dello scalo cagliaritano nel mese di agosto 2009. La sezione europea dell’Airport Council International (ACI), che rappresenta più di 400 aeroporti europei con il 90% del traffico commerciale dell’intera regione, ha fotografato l’andamento del settore evidenziando fra gli aeroporti ‘virtuosi’ proprio quello di Cagliari.


Se l’aviazione commerciale in Europa mostra deboli segni di ripresa (ad agosto gli aeroporti in calo sono il 70% del totale mentre a luglio erano il 93%), Cagliari figura tra i “rari esempi di aeroporti che hanno visto l’aumento del traffico passeggeri (…) se si comparano Agosto 2009 ed Agosto 2008”.

Prendendo in esame 108 aeroporti, nel cosiddetto ‘Gruppo 4’, quello cioè che raggruppa gli scali con meno di 5 milioni di passeggeri all’anno, il dato complessivo europeo relativo al flusso passeggeri è –2,8% mentre Cagliari mette a segno un +20,5% che premia gli sforzi fin qui fatti per l’incremento delle rotte.