Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.

Aperta la mostra che celebra la storia dell’Ente Flumedosa

L’atto ufficiale di nascita del Progetto Flumendosa è contenuto nel Regio Decreto Legislativo n. 498, emanato il 17 maggio 1946 dal Re Umberto II. Il 2 giugno dello stesso anno viene istituito l’Ente Autonomo del Flumendosa. Da oggi la storia dei sessant’anni dell’E.A.F può essere ripercorsa nella Galleria Espositiva dell’Aeroporto di Cagliari-Elmas.


La mostra si propone come un percorso che aiuta a ricostruire la memoria storica di quanto realizzato dall’Ente che ha contribuito allo sviluppo sociale ed economico della Sardegna meridionale e che si prepara ora ad assumere nuovi compiti e responsabilità nell’abito regionale.

All’incontro di questa mattina con la stampa hanno partecipato l’Assessore Regionale dei Lavori Pubblici Carlo Mannoni, il Commissario Straordinario dell’E.A.F, Sergio Vacca, il Presidente della Camera di Commercio di Cagliari Giancarlo Deidda e il Presidente SOGAER Vincenzo Mareddu.

Dagli anni Cinquanta l’approvvigionamento idrico della Sardegna meridionale avviene attraverso il sistema del Flumendosa. La mostra, aperta fino al 30 settembre, attraverso tappe cronologiche suddivise per aree tematiche, illustra le principali opere che negli ultimi sessant’anni hanno rappresentato il rapporto dell’isola con l’acqua il suo gestore locale.