General Aviation

General Aviation

At the centre of the Mediterranean Sea, General Aviation Cagliari is easily accessible from all Italian and foreign airports…

Parking

Parking

Have a look at rates and maps for comfortable parking options within walking distance from the air terminal.

Destinations

Destinations

Discover all Summer '16 flights to and from Cagliari Airport.

Incentive Policy

Incentive Policy

Network Development

Public notice for incentives Summer season 2016   It is Cagliari Airport's intention to consolidate and increase international passenger traffic…

Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2011 JoomlaWorks Ltd.

Inquinamento acustico aeroportuale

Il 27 luglio la Provincia di Cagliari e l’Università del capoluogo sardo  hanno illustrato, durante una conferenza stampa nella sala convegni dell’aerostazione, i risultati dei rispettivi studi  riguardo l’impatto acustico dell’aeroporto di Cagliari Elmas sul territorio prossimo al sedime aeroportuale. La Sogaer ha presentato  il sistema di centraline, di prossima installazione, per il monitoraggio in continuo del rumore aeroportuale come richiesto dalla normativa vigente in materia.


Il Prof. Ing. Roberto Devoto, docente di ingegneria dei trasporti presso l’Università Cagliari sintetizza i risultati ottenuti sull’inquinamento acustico dell’aeroporto di Cagliari-Elmas e analizza gli scenari futuri.

Dopo la presentazione degli studi - fatta nel luglio 2004 – relativi all’impatto acustico dovuto al traffico degli aeromobili nell’intorno dell’aeroporto di Cagliari-Elmas, si possono sicuramente sviluppare concetti ed ipotesi più precise e meno generiche. E’ da notare tuttavia che i risultati fisici finali e puntuali potranno aversi dopo l’entrata in servizio delle centraline e di tutto il sistema di elaborazione di cui la SOGAER si è dotata, grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Ambiente, e che entrerà in funzione nel gennaio 2005.

Lo studio dell’impatto acustico dell’aeroporto di Cagliari è stato condotto attraverso l’utilizzo del modello INM, impiegato per il calcolo delle curve isolivello nella maggior parte degli scali europei ed americani, e raccomandato sia dalla FAO sia dall’ENAC. Il calcolo delle isolivello, redatto secondo la Normativa vigente, ha portato risultati molto soddisfacenti, in quanto le curve prodotte rispecchiano fedelmente le misurazioni sul campo effettuate sia dalla Provincia di Cagliari che dalla Facoltà di Ingegneria del capoluogo sardo. Tali misurazioni d’altra parte, seppur condotte in tempi e modalità differenti, risultano sostanzialmente simili differendo solamente di pochi dB(A), assolutamente insignificanti per i risultati e le normative di riferimento.

Dalla Facoltà di Ingegneria è stato poi sviluppato un modello econometrico di tipo probabilistico per la previsione della domanda di traffico al 2015; tale modello è stato testato e calibrato in modo scientifico riportando un’affidabilità di oltre il 95%. Le previsioni ottenute sono:

  • 3.800.000/4.000.000 pax/anno al 2015
  • 33.000/35.000 movimenti/anno al 2015
  • 115/120 pax/movimento al 2015


E’ da tenere in massima considerazione l’evoluzione tecnica delle motorizzazioni degli aeromobili che oggi producono un “rumore” in fase di decollo e di atterraggio decisamente più basso rispetto agli anni passati: infatti un moderno A320 o un 737/800 hanno un’impronta al suolo decisamente inferiore (da 3 a 5 volte in meno) rispetto ad un vecchio 737 o ad un MD80. Ad esempio un decollo di un MD82 equivale a 7 decolli di un 737NG.

In conclusione si può decisamente affermare che non esistono presupposti allarmanti per la popolazione residente nell’intorno aeroportuale - se non per l’abitato di Gilliacquas - in quanto, con l’innovazione tecnologica degli aeromobili in continua evoluzione, e dato il limitato aumento dei movimenti annui, è escluso che possano aumentare in maniera preoccupante i livelli di esposizione al rumore e quindi produrre un danno alla salute della popolazione più vicina al sedime aeroportuale.

12 Aug 2016 14:49

Traffic at Cagliari Airport General Aviation Terminal hits new record: aircraft movements rose by 40% in July on the same period a year ago. Cagliari Airpo [ ... ]

Read more
05 Aug 2016 14:00

The new PRM brochure by the Italian Civil Aviation Authority is out now. The latest update of the document has been published online on the Authority’s w [ ... ]

Read more
01 Aug 2016 11:00

It is the first time ever for Volotea to fly from Cagliari throughout the winter season. The low cost carrier will operate to and from Catania and Turin al [ ... ]

Read more
27 Jul 2016 09:00

Cagliari Airport has successfully joined Airport Carbon Accreditation at Level 1 Mapping, becoming the 109th accredited airport in Europe. The accreditatio [ ... ]

Read more
AIRLINES FLIGHT FROM ST ET REMARKS
AZ 01599ROME FIUMICINO22:5523:55 LANDED
FR 07748BERGAMO 23:1023:10 LANDED
FR 04829BRUSSELS CHARLEROI23:3523:35 LANDED
SX 00406BERN 08:0508:05
AZ 01591ROME FIUMICINO09:1509:15
VIEW ALL ARRIVALS
AIRLINES FLIGHT TO ST ET REMARKS
4U 00861COLOGNE BONN22:3022:30 DEPARTED
FR 09934PISA 22:4023:00 DEPARTED
V7 01771VERONA 22:5522:55 DEPARTED
AZ 01590ROME FIUMICINO06:2006:20
FR 04707BERGAMO 06:3506:35
VIEW ALL DEPARTURES